Il cuore della nostra azienda è orientato alla realizzazione di macchinari per la stampa flessografica di alta qualità. Il risultato è un prodotto ideato e progettato interamente in Italia.
Noi di Flexofem costruiamo differenti tipi di macchinari, cercando di realizzare ogni tipologia di macchina da stampa in base alle esigenze del cliente, in base ad un processo costruttivo cucito su misura.
Avere la possibilità di realizzare prodotti così differenti ci ha posto fin da subito di fronte alla problematica di come gestire tutti i processi produttivi al meglio senza andare ad inficiare sull’efficienza del processo. Abbiamo quindi progettato una produzione diversificata a seconda del tipo di macchinario da consegnare al cliente, pur partendo da una progettazione eseguita interamente in Italia per tutti i prodotti.
Possiamo dire quindi che i nostri macchinari vengono interamente ideati, progettati e disegnati in Italia attingendo al know-how appreso in anni dedicati in questo specifico settore.
Due tipi di produzione di macchinari per stampa flessografica
Flexofem può offrire varie tipologie di macchinari per la stampa flessografica. Questa capacità ci ha portati a differenziare la produzione a seconda della complessità del macchinario.
Alcune parti critiche della nostra macchina da stampa e alcune macchine speciali, cosi come gli “Equipaggiamenti” (<– link a sezione Equipaggiamenti), sono interamente ideati, progettati e realizzati in Italia. Le nostre macchine sono concepite in modo modulare che ci permette di essere molto veloci anche nella fase d’installazione.
Per la tipologia dei macchinari da stampa a tamburo centrale, le parti più importanti della macchina, come il gruppo stampa, sono realizzati in Italia, mentre le parti restanti vengono assemblate in Cina presso lo stabilimento del nostro partner DongHang, che è una delle principali aziende cinesi del settore delle macchine da stampa da oltre 30 anni.
Offrire al cliente un prodotto che fosse interamente frutto di una progettazione fatta in Italia è per noi la priorità. Con questo il cliente è consapevole che ogni sua richiesta, ogni sua esigenza viene recepita e progettata da Flexofem, e solamente in seguito, assemblata in Cina.
Dalla richiesta alla produzione di una macchina per stampa flessografica
Quando il cliente entra in contatto con Flexofem ha già un’idea di quella che potrebbe essere una macchina che risponda alle sue esigenze, ma per affinare la richiesta questo viene affiancato dal nostro ufficio di progettazione. Da qui inizia la fase di ideazione del nuovo macchinario in un dialogo continuo tra i vari player che è la costante del processo di produzione di macchine per la stampa flessografica di Flexofem.
Dopo che il cliente è stato affiancato ed aiutato nella ricerca delle migliori esigenze da soddisfare si arriva alla definizione del progetto.
La fase che inizia qui può essere diversa a seconda del tipo di macchinario richiesto, ma che la produzione avvenga in Italia, così come in Cina non può mancare una componente essenziale della gestione aziendale: la comunicazione.
La fase di realizzazione vede infatti un dialogo costante tra le varie sedi attraverso i canali di comunicazione in real time che permette alle due parti di rimanere costantemente aggiornati. Un accorgimento che ci fa risparmiare tempo utile che si somma nell’intero processo realizzativo.
Il nostro partner in Cina
In Cina si trovano quindi sia gli uffici sia la sede produttiva dei nostri macchinari.
La partnership che abbiamo deciso di stringere con DongHang ci consente di produrre a costi più vantaggiosi i macchinari per gravare di meno sul prezzo finale per il cliente. Ma il valore aggiunto di questa operazione risiede nell’altissima specializzazione di quest’azienda, attualmente considerata una delle aziende più importanti in Cina per quanto riguarda questo tipo di macchinari.
Cina: una scelta per ottimizzare il processo produttivo
In un mondo che gira sempre più velocemente è bene abbattere gli stereotipi che pervadono il nostro paese.
Negli ultimi anni il progresso tecnologico cinese ha rivoluzionato il mondo e ha portato finalmente la Cina tra le grandi potenze capaci non solo di generare grandi volumi di vendite ma soprattutto associandoli ad una qualità di primo livello.
Oggi la globalizzazione e la digitalizzazione hanno permesso di accorciare le distanze tra il Far East ed il Vecchio Continente permettendo a moltissimi cinesi di formarsi, studiare, e mettere in pratica best practices capaci di generare eccellenza in ogni sede produttiva del mondo.
Noi crediamo fortemente nel valore della formazione continua e della contaminazione di idee, competenze ed esperienza e riteniamo quindi che solo costruendo una relazione di questo tipo si può mirare ad offrire un prodotto di altissima qualità.
Produzione di macchinari per stampa flessografica: noi crediamo nell’ Open innovation
Contaminarsi e condividere il know-how oggi è possibile anche se parliamo di produzione tra due realtà distanti 10 mila km e ci permette come azienda di fare affidamento su di una struttura snella e dinamica che riesce ad affrontare le sfide del business meglio rispetto a quanto non facessimo in passato.
Siamo felici di vivere in un periodo storico in cui il digitale ci permette di collaborare con un ingegnere in Cina come se fosse nella stanza accanto, di parlare in real-time e collaborare per trovare soluzioni innovative e generando nuove possibilità fino a pochi anni fa impensabili.
Nel processo di produzione di macchinari per la stampa flessografica infatti questa sinergia è fondamentale e permette una crescita rapida di entrambe le parti.
Attualmente infatti gli ingegneri italiani e i manager cinesi servendosi delle possibilità offerte dal digital dialogano ogni giorno per avere sempre il controllo dello stato di avanzamento degli ordini.
Per ottimizzare sempre di più questo processo attiveremo a breve una sezione della nostra piattaforma online proprio per la divisione produttiva cinese in modo da trasformare il nostro sito internet in una vera e propria piattaforma multisided che permetta a tutti i player di trovare in un unico luogo ogni informazione necessaria per tutti.
Devi essere loggato per lasciare un commento.